Skip to main content

23 febbraio 2018 | 9:30 – 18:45 | Sala Europa, Fiera di Forlì

Registra          Programmaevento

Fiera di Forlì, in collaborazione con Bioversity International, presenta Il primo Forum internazionale su nutrire le persone e sostenere il pianeta. Il Forum riunirà esperti e rappresentanti dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), ministeri italiani dell'ambiente, agricoltura, agrobusiness e degli affari esteri, degli investitori e dei media in una discussione interattiva con un pubblico invitato sui vantaggi, opportunità e modi di utilizzare la diversità dalla produzione agricola per diete sane e sistemi agro-alimentari sostenibili.

La conferenza si svolge in inglese e la traduzione è fornita in italiano. Gentilmente conferma la sua partecipazione a questa conferenza cliccando su registra qui sopra.

Segui la conferenza in tempo reale.

Diretta streaming          Informazioni di base

Il direttore generale della Bioversity International, Ann Tutwiler, presenterà ai seguenti orari:

10:00-10:45 Osservazioni di benvenuto: Keynote

10:45-11:45 Sessione 1: Diversity in Consumption and Production for Healthy and Sustainable Food

14:00-15:45 Sessione 3: Opportunities for Agribusiness and Investors

La sessione 3 includerà una presentazione sull'Indice di Agrobiodiversità (leggere sotto)

Integrare dell'agrobiodiversità

Il cambiamento climatico ed il cambiamento nella domanda alimentare a livello mondiale stanno creando gravi criticità negli equilibri sociali ed economici sia in Italia sia nei paesi in via di sviluppo. La perdita di agrobiodiversità crea perciò rischi materiali per le filiere agricole, con crescenti rischi e volatilità nella produzione agricola e zootecnica. La grave siccità del 2017 nel Mediterraneo, il divieto dell’uso dell’acqua ai fini agricoli negli Emirati Arabi, la crescente domanda di una alimentazione più completa nei paesi africani sono alcuni esempi di questi cambiamenti.

L’integrazione del potenziale dell'agrobiodiversità nelle catene di approvvigionamento, rappresenta un potenziale per le imprese agroalimentari e per gli investitori per aumentare la produttività e la qualità della nutrizione migliorando allo stesso tempo anche la resilienza, la salute del suolo e la qualità dell'acqua.

Al Forum sarà introdotto un Indice di Agrobiodiversità che può essere utilizzato per sostenere investimenti finanziari sostenibili nell’agribusiness. Sarà perciò presentato per la prima volta in Italia il nuovo Piano Europeo per gli Investimenti Esterni per l'Africa e i paesi del vicinato dell’UE.

Scopri di più sull'agrobiodiversità e il suo ruolo essenziale nel fare cambiamenti di cui abbiamo bisogno nei sistemi alimentari globali (disponibile solo in inglese).